mercoledì 27 febbraio 2013

corredo neonato/mamma

Quando si pensa a un neonato prima o poi viene da pensare anche al classico corredino che si deve portare in ospedale per i primi giorni.
Io non ricordo, ma penso di aver portato fin troppa roba per Momoko e non mi è servita, in realtà tante cose che scrivono nei corredini o sono esagerate o non servono come ad esempio i lenzuolini, l'ospedale fornisce la culla con già le lenzuola e le copertine non si usano perchè fa già caldo fin troppo.
Di solito in ospedale si sta solo due giorni a meno che si sia fatto un cesareo per cui in due giorni bastano tre/quattro completini e tutto il resto segue dello stesso numero. Le calzine che tanti mettono non hanno senso perchè le tutine intere coprono i piedini e non serve mettere anche le calzine sotto, idem per i cappellini che nei film si vedono sempre, in ospedale fa caldo e per uscire ovvio, il cappellino serve ma non per stare in culla ;)



ITEMS BIMBO
nr. 3 body di cotone (ma non si usano in estate)
nr. 3 tutine pijamino intere di cotoneo pagliaccetti per l'estate
nr. 3 mutandine soprapannolini
nr. 1 berretto e tutone per uscire dall'ospedale (se stagione fredda)
nr. 6 pannolini (i bimbi vengono cambiati al nido e di solito i pannolini li danno loro)
nr. 1 ciuccio
nr. 1 forbicine (per tagliare le unghie che spesso alla nascita sono lunghissime)
nr. 1 bavaglino (ne basta uno solo, io non ne avevo usato manco uno in verità)

Momoko la mia prima figlia, è nata in novembre e quando sono uscita dall'ospedle nevicava ma è bastato vestirla con una tutina, (pannolino, mutandina, body), cappellino e tutona da esterno.
In estate la tutona non serve, basta una tutina in cotone o un pagliaccetto (e le mutandine copripannolino sotto) e casomai una giacchetta di felpa morbida sopra se magari è nuvolo o c'è un pò di vento, cappellino per il sole.

ITEMS MAMMA
Per la mamma invece, una breve lista composta da:
- pannoli grandi dopo parto Chicco (utilissimi anche se io non credevo possibile, meglio averli con se perchè in ospedale non ne danno molti)
- mutandine in rete Chicco usa e getta
- coppette assorbilatte
- due camicione da notte (meglio comprale al mercato a pochi euro tanto poi si buttano via)
- ciabattine comode per camminare nel reparto
- spazzolino/dentifricio/sapone/trucco (per le prime foto dei ricordi)
- olio da massaggio e una crema multi
- macchina fotografica e il telefonino (per chiamare tutti alla nascita e per fotografare il suo faccino appena possibile)

- un cambio completo per quando si esce
- un borsone per metterrci dentro il tutto

Stavolta però invece del borsone morbido a spalla poco comodo che avevo la prima volta (che era diventato ingombrante e pesantissimo da pieno, girare col pancione con quello in spalla non era comodo affatto), opterei per un trolley Ikea arancione come tutti gli accessori (l'arancione mette allegria e questo trolley viene comodo per tutti i week end per andare dappertutto anche in aereo volendo).
Visita anche il sito Ikea alla sezione articoli da viaggio ;)

Ecco la lista:
- UPPTÄCKA trolley da viaggio pieghevole giallo, 4 ruote e manico telescopico (una volta a casa si ripiega e sta comodissimo nel ripostiglio senza occupare troppo spazio)
- UPPTÄCKA lucchetto a combinazione (cosi non posso dimenticare in giro le chiavi e sono sicura di aprirlo sempre, utile in ospedale per evitare che spariscano cellulari, macchine fotografiche e portafogli mentre si dorme)
- UPPTÄCKA set di 4 sacche (per dividere bene le mie cose e quelle del bimbo, magari usando due set; c'è una busta perfetta per le ciabatte,una piccola per mutandine, una grande con tasche a due lati e  una più piccola comoda per le camicie da notte. La roba di un bimbo starebbe comoda in queste ultime due)
- UPPTÄCKA necessaire giallo (molto capiente per metterci sia il trucco che le cose da bagno e le creme)
- UPPTÄCKA trousse arancione (con zip esterna per le medicine e pastiglie, comoda per il trucco e le piccole cose)
- UPPTÄCKA borsa portatutto arancione comodissima per metterci la roba da lavare, piegata occupa pochissimo spazio ed è utile per un sacco di cose.
- NJUTA pantofole arancione comodissime, occupano poco spazio, le si può lavare in lavatrice una volta a casae hanno la suola antiscivolo in gomma, in alternativa basta girellare Chinatown e comprare le ciabattine cinesi che sono comodissime e costano pochi euro.

2 commenti:

jackie burton ha detto...

ciao, sarei incuriosita dal set di sacche dell'ikea ... come ti sei trovata?

Unknown ha detto...

mi sonno trovata benissimo, ogni volta che viaggio le uso sempre, le ho portate anche a Torino ad agosto per dividere i vestiti di mia figlia dai miei

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...